Dietro ogni impresa di successo
c’è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa
"Peter Druker"
 
 
 

Consulenza

Acquisizione e Gestione clienti

I clienti rappresentano la ragion d'essere delle aziende. La ricerca dei clienti è sempre più focalizzata su interlocutori con fabbisogni da soddisfare, dei quali è necessario conoscere ogni caratteristica.

Ancor prima di organizzare la produzione è necessario concentrarsi sui clienti e coglierne le esigenze per realizzare un prodotto in grado di promuovere la loro soddisfazione.

Un sistema di Customer Relationship Management (CRM) permette di applicare un approccio innovativo nell'attività di acquisizione e mantenimento dei clienti, ponendo il cliente, e non il prodotto, al centro del business. Questo sistema consente di gestire tutte le attività di relazione con i clienti, anche potenziali, dal primo contatto fino alle attività post-vendita, con l'obiettivo di aumentare il livello di servizio e ottimizzare le attività di marketing per servire al meglio i clienti più profittevoli e strategici per l'impresa.

I benefici derivanti dall'utilizzo di un sistema di CRM sono innumerevoli e riguardano sia un aumento dei ricavi - derivante da una maggiore conoscenza dei propri clienti e dalla possibilità di realizzare campagne di marketing più mirate - sia una riduzione dei costi - derivante da un aumento di efficienza nella realizzazione delle attività. Questo sistema consente anche di elaborare statistiche mirate sul ciclo della relazione con il cliente, oltre che di monitorare le performance della forza vendita.

Considerare il Customer Relationship Management come un semplice software gestionale allontana le aziende dall'obiettivo: la gestione del cliente. Un buon gestionale CRM può essere adottato solo dopo aver condotto un'analisi organizzativa dei processi aziendali che pongano al centro della filosofia aziendale il cliente.

La metodologia adottata da Nuovi Scenari prevede un'analisi preliminare dell'azienda, al fine di condurre lo studio necessario per comprendere le caratteristiche del funzionamento delle attività commerciali e promuovere l'eventuale miglioramento delle stesse. Successivamente si provvede alla creazione ed all'implementazione del sistema di CRM in grado di garantire la rintracciabilità delle operazioni nel tempo (es. risalire rapidamente ai contatti stabiliti nel corso di un evento, fiera, o addirittura alle informazioni annotate nel corso di una telefonata, ecc.). In tale ottica, viene individuata la soluzione software adeguata alle caratteristiche delle attività commerciali dell'azienda, preferendo l'utilizzo di soluzioni opensource e web-based.

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