Dietro ogni impresa di successo
c’è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa
"Peter Druker"
 
 
 

Consulenza

La Qualità dei Servizi all’ infanzia con la UNI 11034

Per assicurare elevati standard di servizio, l'UNI- Ente Nazionale Italiano di Unificazione - ha pubblicato la norma UNI 11034 "Servizi all'infanzia - Requisiti del servizio". Questa norma si applica ai nidi d'infanzia (0-3 anni), alle scuole materne (3-6 anni) e ai centri infanzia che comprendono l'intera fascia d'età da 0 a 6 anni.

La norma si può estendere anche a tutte le strutture chiamate "servizi integrativi all'infanzia" che fungono da supporto ai centri infanzia, ai nidi, ecc., e che svolgono attività dedicate al gioco, culturali e di aggregazione sociale ove, se richiesta, è prevista la presenza di un genitore o di un accompagnatore.

La norma prevede che la direzione della struttura che si prende carico dell'educazione dei piccoli, dopo aver definito il proprio impegno/obiettivo socio-educativo, deve predisporre un documento tecnico che prescriva le pratiche, le procedure e le proprie strategie per svolgere l'attività. E' altrettanto indispensabile che venga definita una pianificazione annuale delle attività di controllo, per verificare che gli obiettivi vengano rispettati. Inoltre, la struttura, per organizzare lo svolgimento dei propri servizi, deve definire un calendario annuale, accessibile a tutti, suddiviso in mesi, giorni ed ore dedicate alla cura dei bambini.

Per garantire la continuità educativa, cioè un passaggio graduale e progressivo nei diversi livelli di apprendimento, è importante che nel nido, nella scuola materna, ecc., che tutte le attività siano organizzate in funzione dell'età dei bambini (ad esempio distinguendo tra piccoli 0-1 anni, medi 1-2 anni e grandi 2-3 anni). La struttura deve inoltre curare gli spazi e gli arredi in modo tale da garantire il benessere e la sicurezza dei bimbi.

La norma fornisce altre indicazioni utili per elevare la qualità dei servizi all'infanzia e può rappresentare anche uno standard di riferimento per associazioni di strutture che abbiano voglia di differenziarsi sul mercato ed offrire ai genitori uno strumento utile nella scelta della scuola a cui affidare il proprio figlio.

Questa norma può integrarsi anche con la UNI EN ISO 9001, permettendo alle scuole di ottenere anche la relativa certificazione da parte di un Ente terzo accreditato.

Richiedi informazioni »

In Evidenza

CHI SIAMO NEWS CONTATTI BUSINESS SOLUTION TURISMO FORMAZIONE CONSULENZA

Nuovi Scenari S.r.l.

Borgo Merlino, 11 - 70016 Noicattaro (Bari) - Tel. +39 0805432496 Fax. +39 0802143875
eMail: info@nuoviscenari.it - P.IVA 06470120723

Google+

sviluppo web logovia
NEWSLETTER
Ricevi periodicamente informazioni su opportunità
e notizie riservate alle imprese.
Il servizio è completamente gratuito.