Se pensate che la formazione sia costosa, provate l'ignoranza
"Tom Peters"
 
 
 

Formazione

Accogliere il cliente in farmacia

Conoscere e saper adoperare le tecniche di comunicazione e la voce più adeguata per consigliare il farmaco giusto, può permettere ai farmacisti di offrire ai clienti una esperienza piacevole nel processo di acquisto dei farmaci.

Un’esperienza simile a quella che accade quando si entra in un posto, si incontra una persona e ci si sente subito a proprio agio, come se la si conoscesse da tempo.

Se si considera che, come affermava Virginia Satir, le persone ripetono sempre le stesse azioni e tendono a frequentare gli stessi luoghi, allora il segreto è far vivere ai clienti di tutti i target, anche quelli occasionali, esperienze di acquisto piacevoli, che possono fidelizzarli magneticamente, come un pezzo di ferro con una calamita.

I clienti hanno la necessità di percepire di essere compresi. Per questo è necessario che il farmacista sia un buon comunicatore. E’ impossibile non comunicare. Anche le persone in silenzio, comunicano. 

La comunicazione è efficace se produce il risultato voluto. Se la comunicazione non produce il risultato voluto, è necessario cambiare qualcosa.

Durante il corso vengono forniti gli strumenti teorici e pratici affinché questo principio possa tradursi in realtà. E’ possibile imparare a comunicare con qualunque tipo di persona, paziente o collega, anche il più difficile, usando il “suo linguaggio” e scoprendo il “messaggio che non viene detto”.

Per essere un buon comunicatore, non è indispensabile avere doti innate, può essere sufficiente apprendere semplici ed intuitive tecniche, che raramente vengono spiegate nelle scuole o nelle università e che vengono continuamente impiegate o subite dalle persone nelle realtà di tutti i giorni (pubblicità, TV, radio, internet, ecc.).

Uno studio condotto negli anni sessanta del secolo scorso dal Prof. Albert Mehrabian, docente di Psicologia Sociale all’Università della California, Los Angeles, ha evidenziato che l’efficacia emozionale della comunicazione è determinata appena per il 7% dalle parole adoperate (comunicazione verbale), mentre la comunicazione para-verbale influenza l’ascoltatore per il 38% e la comunicazione non verbale per 55%. Si tratta di uno studio che dimostra come mai con alcune persone è molto semplice entrare in sintonia e con altre, al contrario, sembra esistere un muro.

Un utilizzo mirato della voce, dei gesti e della postura, permette di gestire le fasi di relazione con il cliente in maniera armoniosa e soddisfacente, offrendo un servizio veloce, efficace e mirato.

Nel corso “Accogliere il cliente in farmacia” vengono illustrati i tre tipi di comunicazione:

• verbale (le parole pronunciate)

• para-verbale (con quale voce vengono pronunciate le parole: tono, volume, ritmo, ecc.)

• non verbale (linguaggio del corpo: postura, gesti, sorriso, respiro, ecc.).

Durante il corso vengono forniti gli strumenti teorici e pratici affinché gli allievi possano imparare a comunicare in maniera efficace.

 

Obiettivi

Il corso “Accogliere il cliente in farmacia” risponde alla domanda: Come mai alcune persone ci fanno sentire a nostro agio dopo averle conosciute da qualche minuto mentre da altre vorremmo scappare il più velocemente possibile?

Scopo del corso è introdurre conoscenze e strumenti pratici di comunicazione, al fine di migliorare il rapporto tra il farmacista e il cliente e produrre risultati soddisfacenti.

Questo corso propone una modalità innovativa di approccio al cliente, basata su una comunicazione efficace in grado di migliorare la soddisfazione dei clienti.

Durante il corso ogni partecipante potrà:

- migliorare le proprie abilità di comunicazione

- ottimizzare le tecniche di accoglienza e vendita in farmacia

- focalizzare la centralità della strategia di vendita

- acquisire le capacità per entrare in empatia con il cliente dal primo approccio

- diventare un consulente di fiducia per il cliente

- acquisire una capacità di orientare il cliente

- aumentare la capacità di fidelizzazione del cliente

- acquisire strumenti efficaci di comunicazione verbale, del corpo e para-verbale

- usare sempre una voce coerente in ogni fase della relazione con il cliente

I partecipanti acquisiranno un nuovo paradigma di comunicazione. Si tratta di un corso pratico, ricco di esercizi. Uno degli obiettivi del corso è rendere concretamente più efficace la voce dei partecipanti. L’efficacia sarà misurata comparando le registrazioni di inizio e fine corso.

 

Destinatari

Il corso si rivolge a titolari, farmacisti ed impiegati che operano nelle farmacie ed hanno rapporti con clienti, colleghi e collaboratori e vogliono migliorare la propria comunicazione per incrementare la qualità di vita ed i risultati della farmacia.

 

Programma del corso

Il programma del corso è, sommariamente, il seguente.

- La conoscenza dei meccanismi della neuro linguistica.

- Il linguaggio: metamodello della realtà

- Forme di comunicazione: verbale, non verbale, para-verbale.

- I sistemi rappresentazionali, i canali di input e output della comunicazione.

- Come comunicare efficacemente adoperando il linguaggio verbale, para-verbale e del corpo.

- La respirazione al servizio di una voce efficace

- Il paraverbale al servizio della vendita

- L’importanza dell’abilità vocale nella relazione di vendita

-  Dall’astratto al concreto: principi di  comunicazione, modelli di comunicazione, esempi di comunicazione

- Gestire le situazioni critiche in farmacia

- Come capire cosa le persone comunicano realmente

-  Come entrare più velocemente in sintonia con gli altri (rapport con clienti e colleghi).

 

Durata

Il corso ha una durata di 26 ore e si sviluppa nell’arco di tre giornate full-immersion, con due giorni e mezzo di didattica e mezza giornata di esercitazione pratica.

 

Investimento

L’investimento richiesto è di € 520,00+Iva per partecipante. Ad ogni partecipante che seguirà le lezioni con assiduità (meno del 20% di assenze) sarà rilasciato un attestato di partecipazione e i relativi crediti ECM.

Per i professionisti delle aziende  aderenti a Fondimpresa ed in possesso dei requisiti stabiliti negli Avvisi, la partecipazione è gratuita.

 

PER INFO E ISCRIZIONI

Compila il modulo contatti.  

 

 

 

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