Spread the love

Sconto sui premi INAIL

Esiste una interessante opportunità per le aziende che intendono abbattere i costi del personale: la riduzione fino al 28% dei premi annuali INAIL riservata alle aziende in possesso della certificazione UNI ISO 45001.

La riduzione di tasso è riconosciuta in misura fissa, in relazione al numero dei lavoratori-anno del periodo, come segue:

lavoratori-anno riduzione
fino a 10 28%
da 11 a 50 18%
da 51 a 200 10%
oltre 200 5%

Tale riduzione, congiunta con il meccanismo bonus – malus legato alla diminuzione degli incidenti, può determinare uno sconto complessivo del 35%-40% dei premi assicurativi INAIL, in funzione di diversi parametri.

Inoltre l’adozione di un SGSL conforme all’art. 30 del D.Lgs. 81/2008 ha efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni (D.Lgs. 231/2001).

Per ottenere questi vantaggi l’azienda, in possesso della certificazione UNI ISO 45001:2018 o OHSAS 18001, è tenuta a farne domanda all’INPS (MOD OT23) con cadenza annuale.

La riduzione riconosciuta ha effetto per l’anno in corso alla data di presentazione della domanda ed è applicata in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per lo stesso anno.

È importante evidenziare la rinnovabilità dello sgravio ogni anno: le aziende possono richiedere gli sgravi durante tutto il corso di validità Triennale (oltre che per i rinnovi successivi) della certificazione, quindi, non solo per l’anno iniziale in cui hanno implementato e certificato il Sistema di Gestione della Sicurezza, ma anche per i successivi in fase dei mantenimenti (annuali) della certificazione.