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per la UNI EN ISO 9001

Il Sistema di Gestione per la Qualità è una soluzione organizzativa adottata da più di un milione di Organizzazioni nel mondo per funzionare in maniera efficiente, migliorare i risultati e ridurre i costi, in tutti i settori

Questo standard offre alle aziende la possibilità di creare un modello organizzativo adeguato alle proprie esigenze, sintesi dei risultati di anni di applicazione in organizzazioni di ogni dimensione operanti in tutti i settori e contesti operativi, poi sintetizzati da specifici gruppi di lavoro di esperti a livello mondiale.

La UNI EN ISO 9001:2015 non è solo sinonimo di “certificazione”, ma costituisce un modello di riferimento per la crescita omogenea delle aziende.

ISO 9001 per far crescere e funzionare meglio la vostra Organizzazione.

Lo standard UNI EN ISO 9001 è stato rivisto nel 2015, per renderlo più adeguato alle esigenze delle aziende del terzo millennio, di qualsiasi dimensione e settore e rappresenta un modello altamente flessibile, che permette a ciascuna Organizzazione di adattarlo alle proprie esigenze per ottenere miglioramenti sostenibili, eliminare gli sprechi e le abitudini operative errate, incrementare la soddisfazione dei clienti e delle parti interessate ed attuare la propria strategia.

Le stazioni appaltanti ormai richiedono la certificazione conforme alla ISO 9001 quale requisito necessario o premiante nelle procedure di gara. L’importo della cauzione richiesto per l’affidamento degli appalti è ridotto al 50% per gli operatori in possesso della certificazione del Sistema di Qualità conforme alla ISO 9001.

La nuova versione della norma è stata elaborata per attuare cambiamenti nella struttura dei sistemi per:

  • adeguarli alle singole necessità delle Organizzazioni;
  • promuovere una maggiore focalizzazione sui clienti (es. utenti dei servizi, acquirenti e consumatori dei prodotti, ecc.);
  • adottare un approccio proattivo per identificare i rischi e le opportunità e favorire il miglioramento continuo ed i processi decisionali e di governance;
  • promuovere il focus delle Organizzazioni sulle evoluzioni del mercato e del contesto operativo;
  • promuovere il coinvolgimento reale del top management nella gestione della qualità e nell’attuazione della strategia di business delle organizzazioni;
  • snellire i requisiti documentali, che vengono individuati dalle singole Organizzazioni in base alle proprie esigenze sia in termini di formato che di tipologia di informazioni documentali;
  • attuare maggiore allineamento e semplicità di integrazione del Sistema di Gestione Qualità con i sistemi di gestione di altra natura (es. ambientale, , ecc.) grazie alla nuova struttura e ad al testo comuni tra i vari standard di riferimento.

Il nuovo standard assicura che la gestione della qualità diviene completamente integrata e allineata alle strategie di business delle Organizzazioni. Ciò permette di affermare che l’attuazione di un efficace Sistema di Gestione per la Qualità è uno strumento per gestire l’azienda, in grado di migliorare le prestazioni e portare un reale valore per l’Organizzazione nel tempo.

Operare in qualità offre alla Direzione aziendale la possibilità, nel tempo, di motivare il personale aziendale a tutti i livelli, limitare l’incidenza della “casualità” nei risultati dei processi aziendali e, conseguentemente, ridurre gli sprechi dovuti a inefficienze organizzative o a carenze sistematiche nei processi produttivi.

In base all’esperienza maturata in numerosi contesti operativi, Nuovi Scenari ha adottato un metodo di lavoro che esalta i punti di forza dell’azienda cliente e riduce progressivamente le criticità, componendo un disegno organizzativo conforme alla Norma UNI EN ISO 9001:2015 ed adeguato alle dimensioni dell’azienda.

 

La metodologia di lavoro utilizzata prevede:

  1. la realizzazione di un Check-Up organizzativo-gestionale preliminare, al fine di comprendere le caratteristiche dei processi dell’organizzazione cliente;
  2. la creazione ed implementazione di un Sistema di Gestione per la Qualità. Viene individuato un modello organizzativo adeguato, valorizzando le buone prassi aziendali ed implementando soluzioni innovative coerenti con le dinamiche aziendali;
  3. la creazione di un Cruscotto di Indicatori importante per il controllo della gestione aziendale.

 

Applicando la ISO 9001, le organizzazioni possono:

  • Diventare più resilienti cogliendo in anticipo i segnali di cambiamento dello scenario
  • Diventare più competitive
  • Soddisfare i bisogni dei clienti
  • Trovare modi per ottimizzare tempo e risorse
  • Motivare lo staff con processi interni più efficienti
  • Offrire migliori servizi ai consumatori e un più alto livello di soddisfazione come risultato
  • Aumentare le opportunità di business

 

Qualità e Miglioramento Continuo

Il nuovo standard assicura che la gestione della qualità è ora completamente integrata e allineata alle strategie di una Organizzazione. Utilizzato come strumento di governance aziendale, il sistema di gestione per la qualità migliorerà le prestazioni e porterà un reale valore per l’Organizzazione nel tempo.

Approccio integrato

ISO ha introdotto una struttura comune a tutte le norme sui sistemi di gestione. Promuove un approccio proattivo per identificare i rischi e le opportunità, favorendo il miglioramento continuo e migliorando i processi decisionali e di governance.

Dopo la conclusione dei lavori di implementazione del Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla Norma UNI EN ISO 9001:2015, l’azienda può chiedere il riconoscimento della relativa certificazione ad opera di un Organismo di Certificazione opportunamente accreditato. Questo passo permette alle aziende di ottenere un requisito indispensabile per ottenere appalti dalle Pubbliche Amministrazioni e, per le aziende appartenenti al settore delle costruzioni, di accedere alle categorie e classifiche SOA.

La buona notizia è che gli interventi di Nuovi Scenari possono essere finanziati nell’ambito dei piani della formazione continua, permettendo di ottenere il rimborso totale dei costi sostenuti per la formazione dei dipendenti e utilizzando risorse economiche che, se non utilizzate, andrebbero perse.

Certificarsi ISO 9001 per la Qualità è una scelta vincente per le imprese. Siamo in grado di aiutarvi a scegliere il modo giusto per iniziare e assistervi lungo il cammino in modo che possiate beneficiare del meglio di tutti i vantaggi che la ISO 9001 può offrirvi.

Proponiamo pacchetti di servizi che possono essere personalizzati in base al vostro settore, a costi ridotti e che escludono i servizi non necessari, in modo che possiate avviare rapidamente il vostro Sistema di Gestione per la Qualità. Un pacchetto su misura può essere progettato per eliminare le complessità e per portarvi proprio dove volete essere, qualunque sia il vostro punto di partenza.